Città del Messico
Città del Messico
Città del Messico
Città del Messico
Città del Messico
Città del Messico
America Geometrie Storie di luoghi Storie di viaggi

Teotihuacan – Città del Messico

on
22 Agosto 2018

Ci trovavamo a Città del Messico da appena un giorno e, come prima cosa, abbiamo deciso di visitare il sito archeologico di Teotihuacan, a circa 40 km di distanza. Fu così che realizzai un altro sogno. Le sue imponenti piramidi: la “piramide del Sole” e la “piramide della Luna”, e il famoso “Viale dei Morti”, rappresentavano per me una fantasia esotica fin da quando, ai tempi dell’Università, frequentai il corso di Civiltà Indigene d’America.

Un po’ di storia di Teotihuacan

Secondo gli archeologi, la città fu fondata intorno al 100 a.C. Il nucleo urbano continuò ad essere abitato fino all’VIII secolo d.C circa, quando iniziò improvvisamente ad essere abbandonata. Non si conosce bene il motivo, alcuni pensano a sommosse interne, altri – molto più probabilmente – a cause naturali, quali una grave siccità e carestia.

La città nacque per divenire un importante centro religioso, le maggiori divinità erano il dio Serpente Piumato, Quetzalcoatl, e il dio della pioggia, Tlaloc. Ben presto divenne la più grande e popolosa città delle Americhe precolombiane: vi abitavano genti di varie etnie, provenienti da tutta la Mesoamerica. Secondo molti studiosi fu infatti uno stato multietnico, particolare di eccezionale singolarità.

Come arrivare a Teotihuacan da Città del Messico?

Per arrivare a Teotihuacan abbiamo preso un autobus da una delle principali stazioni di Città del Messico, questo in circa un’ora ci ha portato a San Juan Teotihuacán. Il sito è vastissimo e di una bellezza disarmante, tanto che è stato dichiarato nel 1987 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Salire sulle due piramidi, in particolare quella del Sole è da vertigini, ma ne vale immensamente la pena. Alcune persone una volta arrivate in cima, celebrano dei rituali in onore del dio Sole.  Sarà per l’immensità del luogo, la potenza che emana, il mistero che ruota intorno ai suoi fondatori, ma c’è effettivamente un’atmosfera mistica che cresce man mano che si sale e trova il suo culmine una volta arrivati in cima. Da qui il sole sembra quasi di poterlo toccare con un dito.

MG_9356-2-1024x683 Teotihuacan - Città del Messico

MG_9300-683x1024 Teotihuacan - Città del Messico

MG_9302-683x1024 Teotihuacan - Città del Messico

« 1 di 2 »
TAGS
RELATED POSTS
Storie Diverse
Florence

Questo non vuole essere un semplice blog di viaggi. Ci sono infatti modi diversi di viaggiare e di osservare. Il nostro è un viaggiare lento, che ci consente di cogliere punti di vista differenti. Soffermarsi su un dettaglio, un volto, il colore di un abito o di una pietanza, un rito o un semplice gesto, a volte ci dice molto più di quello che pensiamo di sapere. Proveremo a raccontarvi il mondo così com'è, attraverso l'obiettivo curioso di una macchina fotografica e lo sguardo attento di un'antropologa. In fondo, si sa, che conoscere l'altro è anche un modo per comprendere meglio noi stessi.

Seguiteci anche su
Photo Gallery Slideshow