Yogyakarta – Il tempio Induista del Prambanan
Yogyakarta è la cittadina più vicina e comoda dove soggiornare per visitare i templi del Borobudur e del Prambanan. Quest’ultimo si trova infatti a soli 17 km da Yogya, come la chiamano i locali, e rappresenta i resti più affascinanti della civiltà hindu di Java, in Indonesia. Si tratta infatti del più grande complesso religioso hindu di tutta l’isola. Appena entrati molto probabilmente resterete – esattamente come è successo a noi – senza parole di fronte alla maestosità e alle splendide decorazioni del grande tempio di Shiva. Questo, con i suoi 47 m di altezza, spicca tra le colline. Prendetevi almeno mezza giornata altrimenti non riuscirete a visitarlo tutto.
Noi – come raccontato nell’articolo sul Borobudur – abbiamo optato per un biglietto cumulativo che comprendesse le visite ad entrambi i templi al costo di circa 50,00 €. Se si opta per l’ingresso al tramonto al Borobudur, potete passare gran parte della giornata qui. Vi assicuro che non vi avanzerà del tempo! Ci sono da visitare infatti almeno 3 complessi di templi, il terzo è forse ancora più bello del primo che si trova subito dopo l’ingresso al sito. Il suo nome è Candi Sewu, conosciuto con il nome Mille Templi, di religione buddista, qui si trova al centro un tempio più grande circondato da piccoli templi. Purtroppo un terremoto nel 2006 ha danneggiato molte delle costruzioni, tanto che lungo la visita del sito si intravedono spesso accumuli di pietre e altre rovine, con operai che lavorano alla loro ristrutturazione.
Non avendo ancora paragoni con altri templi di Angkor in Cambogia, che a parere di tutti sono ineguagliabili, il nostro consiglio non può che essere quello di visitare questo tempio se vi trovate sull’isola di Giava. Nonostante sia entrato ormai nel giro turistico, tanto che lungo il sito di trovano diverse attrazioni per famiglie e bambini, è comunque un modo piacevole per osservare le vite di una tipica famiglia indonesiana in gita fuori porta.