Il Pura Luhur Uluwatu e il Kecak
Asia Culture Storie di umanità Storie di viaggi Tradizioni

Il Pura Luhur Uluwatu e il Kecak: la danza balinese

on
24 Dicembre 2018

Il Tempio di Uluwatu (Ulu significa “cima” e watu significa “roccia” in balinese), o Pura Luhur Uluwatu, uno dei sei templi più conosciuti di Bali, è famoso per la sua magnifica posizione: si trova infatti arroccato sulla cima di una ripida scogliera affacciata sull’Oceano Indiano. La vista del tramonto sul mare e lo spettacolo di danza Kecak, fanno di questo luogo una meta imperdibile.

Già prima di partire per il nostro viaggio, avevamo deciso – proprio per non fare troppi cambi di hotel – di avere come base la cittadina di Ubud (alloggiando in questo bel hotel), abbastanza centrale rispetto alle varie località che volevamo visitare. In questo caso però, la partenza da Ubud ha significato percorrere un tragitto di più di 2 ore di taxi per raggiungere il tempio, non tanto per la distanza, quanto piuttosto per il traffico assurdo di motorini e macchine che invade l’isola a tutte ore del giorno, in particolare la sera e la mattina.

Il tempio Uluwatu risale al X secolo circa e per entrare occorre indossare il tradizionale sarong e una fascia, entrambi possono essere noleggiati all’entrata, ad un costo irrisorio. Tra l’ingresso nord e l’ingresso sud del tempio, c’è una piccola foresta abitata da centinaia di scimmie dispettose a cui occorre fare molta attenzione. In un attimo possono rubarti cappello, occhiali, cellulare, macchina fotografica e ogni cosa che sia alla loro portata. Meglio mettere tutto nello zaino! Nonostante questo loro caratteraccio, le scimmie vengono considerate fondamentali in quanto proteggano il tempio da cattive influenze. Gli indù balinesi credono inoltre che in questo luogo, le tre divinità: Brahma, Vishnu e Siva si fondino fino a diventare un unico essere. Pura Uluwatu, sempre secondo la credenza locale, protegge Bali dagli spiriti marini malvagi. Non a caso si affaccia proprio sul mare.

La spettacolare danza balinese Kecak, ha luogo ogni giorno dalle 18:00 alle 19:00 in una specie di anfiteatro che si trova all’interno del sito, il cui ingresso principale è caratterizzato da una delle tipiche porte balinesi, con intagli di foglie e fiori che incorniciano il cielo all’ora del tramonto. Per vedere la danza occorre pagare un biglietto supplementare, ma credeteci…ne vale la pena! Questa si ispira al poema epico Ramayana. La musica è creata da un coro di uomini seduti a terra in cerchio che emettono suoni con la voce e con le mani. Nella danza kecak è strettissimo il legame tra la cultura balinese ed il teatro. Per avere un’idea della danza, vi consigliamo di vedere i video sul nostro canale YouTube.

 

 

Kecak-danza balinese

 

 

 

 

tempio-Uluwatu

La spiaggia di Uluwatu, sotto la scogliera, è uno dei migliori spot per il surf di Bali conosciuto a livello internazionale.

 

 

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS
Storie Diverse
Florence

Questo non vuole essere un semplice blog di viaggi. Ci sono infatti modi diversi di viaggiare e di osservare. Il nostro è un viaggiare lento, che ci consente di cogliere punti di vista differenti. Soffermarsi su un dettaglio, un volto, il colore di un abito o di una pietanza, un rito o un semplice gesto, a volte ci dice molto più di quello che pensiamo di sapere. Proveremo a raccontarvi il mondo così com'è, attraverso l'obiettivo curioso di una macchina fotografica e lo sguardo attento di un'antropologa. In fondo, si sa, che conoscere l'altro è anche un modo per comprendere meglio noi stessi.

Seguiteci anche su
Photo Gallery Slideshow